Inclusione è promuovere l’apprendimento e la partecipazione nella scuola, riuscendo a far sì che dalla accoglienza nelle scuole normali degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, si giunga alla nuova sensibilità nei confronti del tema dell’esclusione riconoscendo che disabilità è qualsiasi difficoltà riscontrata dallo studente durante la sua carriera scolastica (al di là delle dis-abilità certificate, diversi stili di e tempi di apprendimento, diverse identità culturali, problematiche familiari, disagi economici…)..La  Cultura dell’inclusione è corresponsabilità di tutti verso tutti, interesse individuale in sinergia con quello degli altri, è apprendimento olistico che prevede l’interazione interpersonale e dei fattori emotivo-affettivi rispetto all’apprendimento, il riconoscimento della pluralità delle intelligenze, dei diversi stili cognitivi, dell’importanza del contesto sociale.

 Le difficoltà scolastiche sono di tanti tipi diversi e spesso non sono conseguenza di una causa specifica ma sono dovute al concorso di molti fattori che riguardano sia lo studente sia i contesti in cui viene a trovarsi » . (Cornoldi 1999)

Una scuola per tutti e di tutti non è solo un diritto di tutti, ma anche una responsabilità di ognuno. Una scuola inclusiva è un atto di responsabilità civile e umana.

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina