A.S. 2016/17

Gli alunni della classe I A  a tempo prolungato della Scuola Secondaria di I grado,  sotto la guida della docente di lettere, prof.ssa A. Tarullo, partendo dalla lettura del libro di narrativa “Il Piccolo Principe”, hanno estrapolato le lezioni di vita dello straordinario protagonista, capace di offrire spunti di riflessione ai più piccoli e agli adulti, in una dimensione senza tempo.

Dall’analisi del testo è stata ricavata una galleria dei personaggi, ciascuno  connotato da una peculiarità e portatore di un messaggio. Mettersi sulle tracce del Piccolo Principe ha significato, per i giovani lettori, quasi partecipare alla caccia di un tesoro prezioso.

Leggere un libro non significa decodificare la sequenza di lettere che lo compongono, ma immergersi nelle sue pagine, per ascoltare la voce del narratore e dei personaggi, lasciarsi trasportare dalle emozioni …

Il lettore potrà dire di aver letto veramente, solo quando sentirà  di aver conquistato per sé  un cantuccio da cui assistere alla narrazione!

 

 

 

 

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina