"Qualunque cosa tu possa fare,

qualunque sogno tu possa sognare, comincia.

L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora."

Johann Wolfgang von Goethe

 

 

L’Orientamento come scelta di vita

L'Orientamento consiste principalmente nell'atto dell'orientare o dell'orientarsi verso una direzione. Si tratta dunque di un processo che l'individuo mette in atto quando deve fare una scelta personale o professionale nella propria esistenza.

Nell'attuale contesto storico - culturale, maggiore rilievo assumono i percorsi di auto - orientamento attraverso i quali i ragazzi possono operare scelte autonome, acquisire maturità di giudizio, affermarsi sul piano personale e sociale.

Le attività di orientamento pertanto in una prospettiva di life long learning intendono formare e potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, affinché possano diventare protagonisti di un personale progetto di vita e capaci di auto-orientarsi in base alle intelligenze soggettive specifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina