Anno Scolastico 2016/2017

Scuola Primaria – Plesso “F. Cafarelli”

 

Il Carnevale degli Animali

Il laboratorio è stato costruito partendo dall'ascolto di brani selezionati de Le Carnaval des Animaux, opera del compositore francese Camille Saint-Saëns e ha coinvolto la classe II C della Scuola Primaria, in uno stimolante esperimento di comprensione del linguaggio musicale e di successiva codifica dei significati appresi in un ulteriore strumento di comunicazione, le rime.

L'intento è stato quello di sviluppare negli alunni le capacità di comprensione del testo e di espressione, educando all'utilizzo della creatività quale veicolo di apprendimento.

L’attività didattica presentata vuole essere, in tal senso, l’ideale conclusione di un percorso condiviso dalle insegnanti di classe durante tutto l'anno scolastico e teso verso lo sviluppo della competenza "migliorare il livello di lettura dei testi", individuata dal Piano di Miglioramento d'Istituto. Il laboratorio, a tal proposito, è stato concepito con un approccio interdisciplinare, nella convinzione che sviluppare questa difficile competenza, significhi far misurare gli alunni non solo con la decodifica del linguaggio verbale, ma spingere verso la comprensione di qualsiasi linguaggio, promuovendo un esercizio di transcodifica dei significati, che valorizzi anche il ricorso all'immaginazione. In questo modo, le varie fasi dell'attività hanno permesso alla classe di avvicinarsi al più ampio concetto di testo, inteso etimologicamente come textus, tessuto di significati diversi, concatenati in un’unità logico-concettuale.

Nello specifico, i significati sono stati presentati dalla musica e dal suo linguaggio, ma sono stati rimaneggiati attraverso le regole della produzione in rima, in cui la creatività linguistica si è accompagnata al potenziamento della necessaria ricerca di coerenza testuale. Il passaggio tra i due codici (musicale e linguistico) inoltre, è stato mediato dal movimento e dal disegno, modalità espressiva spontanea nei bambini di questa età.

 

 

 

 

 

 

 

 

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina