A.S. 2017/18
Il più grande segno di successo per un insegnante…è poter dire:
“i bambini stanno lavorando come se io non esistessi…”
(Maria Montessori)
Dal 7 al 22 ottobre 2017 l’Europa ha celebrato la quinta edizione di Europa Code Week, una settimana promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi, per avvicinare i bambini al pensiero computazionale e al problem solving.
La Scuola dell’Infanzia di Tito e di Tito scalo hanno partecipato all’iniziativa con grande entusiasmo, offrendo ai propri alunni l’opportunità di iniziare a programmare!
Il team delle docenti dei due plessi, coordinate dall’insegnante Salvia Antonietta, hanno progettato una serie di attività, giochi ed eventi che hanno consentito ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo: le loro idee, infatti, partendo da una dimensione ludica, hanno gradualmente preso forma.
I bambini si sono così avvicinati al coding attraverso attività unplugged, ossia svolte senza il sussidio di computer e tablet, con un approccio decisamente coinvolgente ed informale.
La metodologia privilegiata nel corso del laboratorio è stata l’interazione sociale tra pari - il cosiddetto peer learning - allo scopo di incrementare le capacità di ciascun bambino, grazie al confronto e alla collaborazione con gli altri.
Il percorso ha richiesto di ideare e realizzare, a seconda dei vari ordini di età (3-4-5 anni), sequenze logiche tradotte in un codice di riferimento da metter in atto attraverso il gioco motorio. L'iter operativo, si è svolto attraverso le seguenti fasi:
1. Immedesimazione, per rendere le attività più coinvolgenti e permettere ai bambini di immedesimarsi nella situazione.
2. Impostazione di comandi vocali, per esercitare gli alunni a seguire percorsi, dando e ricevendo comandi verbali.
3. Uso di materiale fai da te: tappetone a scacchiera, fiori, alberi, ostacoli del percorso, frecce, farfalle, robot, stelle etc.
4. Strutturazione di percorsi sulla griglia con semplici algoritmi.
5 Strutturazione di schede di verifica ed ampliamento.
Ecco le fasi più significative dei vari percorsi:
Rob-Robottina intenta a trovare l'astronave - sez. III (3 anni)
Visualizza la galleria fotografica
Aiuta il piccolo Wolf a trovare la sua strada - sez II-VI (4 anni)
Visualizza la galleria fotografica
... ed un video illustrativo del percorso svolto
Rob-Robottino - sez. I-IV-Tito scalo (5 anni)
Visualizza la galleria fotografica
Una farfalla in un meraviglioso giardino colorato - Sez. V (3 anni)
Visualizza la galleria fotografica
Nella nostra infanzia
c’è sempre un momento
in cui una porta si apre
e lascia entrare l’avvenire.
Graham Greene
“La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”
Joseph Addison
<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>