A.S. 2017/18

 

Il più grande segno di successo per un insegnante…è poter dire:

“i bambini stanno lavorando come se io non esistessi…”

(Maria Montessori)

 

 

 

 

Dal 7 al 22 ottobre 2017 l’Europa ha celebrato la quinta edizione di Europa Code Week, una settimana promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi, per avvicinare i  bambini al pensiero computazionale e al problem solving.

La Scuola dell’Infanzia di Tito e di Tito scalo hanno partecipato all’iniziativa con grande entusiasmo, offrendo ai propri alunni l’opportunità di iniziare a programmare!

Il team delle docenti dei due plessi, coordinate dall’insegnante Salvia Antonietta, hanno progettato una serie di attività, giochi ed eventi che hanno consentito ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo: le loro idee, infatti, partendo da una dimensione ludica, hanno gradualmente preso forma.

I bambini si sono così avvicinati al coding attraverso attività unplugged, ossia svolte senza il sussidio di computer e tablet, con un approccio decisamente coinvolgente ed informale.

La metodologia privilegiata nel corso del laboratorio è stata l’interazione sociale tra pari -  il cosiddetto peer learning - allo scopo di incrementare le capacità di ciascun bambino, grazie al confronto e alla collaborazione con gli altri.

Il percorso ha richiesto di ideare e realizzare, a seconda dei vari ordini di età (3-4-5 anni), sequenze logiche tradotte in  un codice di riferimento da metter in atto attraverso il gioco motorio. L'iter operativo, si è svolto attraverso le seguenti fasi:

1. Immedesimazione, per rendere le attività più coinvolgenti e permettere ai bambini di immedesimarsi nella situazione.

2. Impostazione di comandi vocali, per esercitare gli alunni a seguire percorsi, dando e ricevendo comandi verbali.

3. Uso di  materiale fai da te: tappetone a scacchiera, fiori, alberi, ostacoli del percorso, frecce, farfalle, robot, stelle etc.

4. Strutturazione di percorsi sulla griglia con semplici algoritmi.

Strutturazione di schede di verifica ed ampliamento.

 

Ecco le fasi  più significative dei vari percorsi:

  Rob-Robottina intenta a trovare l'astronave - sez. III (3 anni)

   Visualizza la galleria fotografica

 

  Aiuta il piccolo Wolf a trovare la sua strada - sez II-VI (4 anni)

   Visualizza la galleria fotografica

 ... ed un video illustrativo del percorso svolto

 

   Rob-Robottino - sez. I-IV-Tito scalo (5 anni)

  Visualizza la galleria fotografica

 

 Una farfalla in un meraviglioso giardino colorato - Sez. V (3 anni)

 Visualizza la galleria fotografica 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina