Bisogna imparare a saper ascoltare perché al mondo c’è davvero tanto bisogno di essere ascoltati; andiamo sempre così di fretta da aver perso di vista non soltanto il bisogno di attenzione degli altri, ma perfino il nostro!

Pensiamo tutti che sia bello saper ascoltare gli altri ma quando incontriamo qualcuno che ha bisogno della nostra attenzione pensiamo sempre di essere troppo occupati per fermarci a sentire cosa ha da dirci; eppure  il tempo per la palestra, la televisione e lo shopping lo troviamo sempre…

Saper ascoltare un bimbo che con i suoi tanti perché ha voglia di scoprire il mondo, saper ascoltare un anziano che ci regala i suoi ricordi, saper ascoltare un’ anima  inquieta con tanti dubbi nel cuore,  sono tutte esperienze preziosissime  per la nostra vita e la nostra evoluzione spirituale. Perché quando si impara a saper ascoltare veramente gli altri, si apprendono cose che nessun libro e nessun maestro potrà mai insegnarci.

Ogni persona che incontriamo sul nostro cammino, dalla più umile alla più potente, è uno scrigno colmo di tesori che può essere aperto soltanto se si è in grado di saper ascoltare.

Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito davvero compreso da qualcuno?

Nell’era dei social e dei reality siamo tutti pronti a metterci in mostra e ad esprimere la nostra opinione su tutto, ma quando sentiamo il bisogno di essere ascoltati, di qualcuno con cui parlare intimamente, di solito non troviamo nessuno che sia in grado di saper ascoltare quello che avremmo da dire. Lo stesso vale per il nostro modo di socializzare; frequentiamo locali pieni di gente dove però c’è talmente tanto rumore o senso di stordimento da rendere difficile perfino una banale conversazione, figuriamoci essere ascoltati!

È davvero raro trovare qualcuno che sia in grado di saper ascoltare gli altri anche perché non siamo più educati all’ascolto; tutto è così veloce e superficiale da non darci il tempo né il desiderio di entrare davvero in contatto con l’essenza di chi abbiamo davanti, privandoci di una delle sensazioni più belle della vita. E se non siamo in grado di saper ascoltare gli altri, nemmeno noi, a dispetto del nostro egocentrismo,saremo mai ascoltati e compresi sul serio.

Per trovare la comprensione profonda in un’altra persona dobbiamo prima di tutto saper ascoltare per riuscire poi a comunicare al di là delle semplici parole…

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina