Contributo di G. Spera, alunna della classe II B - Sc. Secondaria

 

 

 

BIANCA COME IL LATTE

ROSSA COME IL SANGUE
 
 
"Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colre. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: non ha confini.
Passare una notte in bianco, alzare bandiera bianca, avere un cappello bianco...
Anzi, il bianco non è neanche un colore. Non è niente, come il silenzio.
Un niente senza parole e senza musica.
In silenzio: il bianco. Non so rimanere in silenzio o da solo, che è lo stesso."
    
 
                                                                                                        Alesssandro D'avenia
 

SECONDO ME

Il bianco è un colore, un  colore primario che genera gli altri colori. L'autore ha detto che ogni emozione è un colore e il bianco sarà pure la rappresentazione del silenzio, ma allo stesso tempo può essere il simbolo della sincerità, della tenacia,della determinazione. Può sembrar un colore senz'anima ed invece secondo me è uno dei pochi che contiene tanti di quei significati, belli o brutti, da non saper neanche come esprimerli. La pelle chiara, bianca è simbolo di nobiltà, le pagine bianche sono un'incentivo per scrivere più che si può, una notte in bianco ci aiuta a riflettere...Ogni colore esprime qualcosa, ma dato che il bianco li genera ,ha dentro di sè tutte le emozioni.

 
 
ALESSANDRO D'AVENIA Nasce il 2 maggio 1977. Dal 1990 frequenta il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo, dove incontra padre Pino Puglisi.

Nel 2000 si laurea in lettere classiche alla Sapienza di Roma, dove consegue anche, nel 2004, il dottorato di ricerca in letteratura greca con specializzazione in Antropologia del mondo antico, terminandolo con una tesi sulle "sirene" in Omero e il loro rapporto con le Muse nel mondo antico. Finito il dottorato, preferisce l’insegnamento alla ricerca e frequenta la scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario, al termine della quale insegna greco e latino al liceo.Fonda una compagnia teatrale dilettante e gira un cortometraggio.

Il romanzo d'esordio "Bianca come il latte, rossa come il sangue" esce nel 2010 e diventa rapidamente un successo internazionale, raggiungendo il milione di copie e diciannove traduzioni nel 2013. Il secondo titolo di D'Avenia è "Cose che nessuno sa", pubblicato nel novembre 2011 e tradotto in altre otto lingue.

Come sceneggiatore, nel 2008 ha firmato alcuni episodi della terza serie di "Life Bites - Pillole di vita" presso Disney Italia. Nel 2011-2012 lavora alla sceneggiatura del film tratto da Bianca come il latte, rossa come il sangue, prodotto da Rai Cinema, che esce nelle sale cinematografiche nel mese di aprile del 2013.

A ottobre del 2014 esce il suo terzo romanzo, "Ciò che inferno non è".

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina