Ama chi piange.

Ricordati che le lagrime sono il battesimo della virtù.

...

Ama chi sorride e non chi ride.

Ricordati che il sorriso è raggio d'alba nel crepuscolo della meditazione,

che il riso è lume vulgare in una lucerna di terra; l'alba è foriera del

giorno sempre: la vile lucerna un dì o l'altro si spezza.

...

Ama la solitudine.

Siccome tra il silenzio dei boschi puoi nel crepuscolo intendere il suono

soavissimo delle campanelle lontane, così nella pace del cuore potrai sorridere all'armonia dilungantesi de' tuoi ricordi.

...

Amare è sperare:

sperare è vivere oltre tomba.

 

Ambrogio Bazzero (Milano 15 ottobre 1851 – Milano 1882) è stato uno scrittore e poeta italiano.

Studiò la storia e il dramma, mostrò interessi nell'archeologia e nella storia dell'arte, e in particolare amò la letteratura cavalleresca e le passioni estreme che trasportavano i personaggi di quelle opere. Scrisse così Ugo, scene del secolo X, un romanzo storico di cui pubblicò la prima parte nel 1876. Fu molto amico di Emilio De marchi e frequentò gli ambienti degli scapigliati milanesi della Vita Nuova.

Morì di tifo poco più che trentenne e dopo la sua morte i suoi amici pubblicarono il volume Storia di un'anima, che raccoglieva scritti, diari e pensieri dell'autore. Il filosofo e critico Benedetto Croce biasimò questa scelta, in quanto il diario aveva tratti troppo intimi e avrebbe offeso il pudore dell'autore: «manifestazione di quel romanticismo che si può denominare vulgaris. Nel leggerlo, si prova quasi un senso di offeso pudore per quelle intimità messe sulle carte e poi in istampa»; ma vi apprezzò alcuni componimenti lirici raccolti come Notte stellata e Barca nera, anche se «poesia vera e propria queste cose non diventano mai. Perché si richiederebbe a ciò un'energia, una virilità creatrice della forma, che all'autore mancava»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina