"Leggerezza non vuol dire superficialità, o tanto meno distacco. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore. La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l'abbandono al caso.
Planare dall'altro sulle cose, con leggerezza, significa non permettere a niente e a nessuno di buttarti giù o tarparti le ali, ma significa anche non prendersi mai troppo sul serio e mettersi in discussione quanto basta per non perdersi ma per essere aperti, al tempo stesso, all'apprendimento.
Perché la verità è che non si finisce mai di imparare, non si finisce mai di crescere.
Ma imparare, crescere non significa diventare persone seriose e grigie, al contrario, significa vedere la vita da più di una prospettiva, e affrontarla comunque con serenità e con coraggio, senza mai perdersi d'animo ma anche senza perdere la gioia di vivere:in fondo, chi lo sa se domani saremo ancora qui, tanto vale sfruttare ciò che abbiamo oggi"
 
Italo Calvino
 

Italo Calvino è stato un partigiano italiano, un intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale ed uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento.
"La vita di Italo Calvino è quella di un uomo che «con la sua immaginazione e il suo lavoro» ha voluto contribuire «alla autocostruzione continua dell'universo»."
Egli si sofferma sul concetto del caos da 'sconfiggere', mettendo in evidenza l'aspetto razionale che lo contraddistingue. Invoglia, quindi, chiunque si trovi a leggere, a non lasciare la vita in mano al fato, al destino, ma al viverla nella più totale razionità senza però colpevolarizzarsi, senza "macigni sul cuore".                                   
 
Si inserisce così un discorso parallelo di Paul Valéry, scrittore, poeta e aforista francese:
 
"Il faut etre léger comme l'oiseau, et non comme la plume."
*Bisogna essere leggeri come l'uccello che vola, e non come la piuma.*
 
Questo concetto fu più semplicemente spiegato in seguito da Howard Rachlin, un professore di psicologia di New York diventato, poi, uno dei primi membri del consiglio della Società per l' analisi quantitativa del comportamento. Dice:

"Dobbiamo esseree spontanei, ma solo all'interno di uno schema che ci consente di raggiungere livelli più alti.

La piuma è schiava del vento, l'uccello invece lo sfrutta."

La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.”

                                       Joseph Addison

Entra nella sezione
 

<iframe width="300" height="150" src="https://www.youtube.com/embed/UrN3-lDk9Rs" title="Vasco Rossi - Come Nelle Favole" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

ERASMUS+

Vai all'inizio della pagina